Iscrizioni aperte tutto l'anno!!!

Bootstrap Slider

Saggi ed Esami

Tradizione consolidata della nostra Scuola sono gli appuntamenti di fine anno scolastico con saggi ed esami.

Gli esami sono tutt'uno con l'insegnamento, con lo studio, con il progredire e migliorare; sono il metro che, attraverso valutazioni e giudizi, che altro non sono che ulteriori insegnamenti, danno la misura del livello raggiunto. Tale verifica, condotta da una commissione di insegnanti dell'Istituto, presieduta da un commissario esterno appositamente nominato o dai Responsabili della Scuola, deve essere del massimo interesse sia per l'allievo stesso, per avere il punto di riferimento sul proprio percorso di studi, sia per i genitori degli allievi più giovani, sui quali investono anche economicamente.

I saggi pubblici

I saggi di fine anno scolastico rappresentano un momento tra i più importanti della Scuola.

Esibendosi e partecipando alle esibizioni degli altri, l’allievo sperimenterà l’importantissima esperienza del suonare in pubblico, momento sempre di particolare emozione, cui solo con la pratica si può riuscire ad adeguare le proprie reazioni. Inoltre ognuno offrirà alcuni minuti di musica ma tutti ne potranno ascoltare in notevole quantità, permettendo a ciascuno di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze musicali in modo incomparabile.

Ecco quindi che i saggi consentono a tutti i frequentanti della Scuola di ritrovarsi insieme in esibizioni solistiche, in duo, in trio, gruppo, orchestra, vivendo da protagonisti un coinvolgente mondo di socializzazione, di apprendimento, di scambi musicali, di incontri, di amicizie nell’ambito di un ambiente formativo qual è quello della musica.